VITA MONASTICA


Nuovo titolo

Già san Paolo ammoniva i cristiani: “Se uno non vuole lavorare, neanche mangi” (2 Ts 3,10). Alla consegna dell’Apostolo, fatta propria da tutto il monachesimo antico, si attiene fedelmente anche il cenobio basiliano di Grottaferrata.


Le giornate dei monaci sono scandite, oltre che dalle celebrazioni liturgiche, dagli impegni di lavoro, manuale o intellettuale, di ciascun fratello (coltivazione della terra, insegnamento, pubblicazioni, servizio di biblioteca, assistenza ai malati, amministrazione, predicazione di esercizi spirituali, accoglienza, cura pastorale...): è con il lavoro delle mani e della mente che i monaci basiliani si guadagnano il pane quotidiano.


Fine essenziale del monachesimo, però, rimangono la docilità allo Spirito e la vita di preghiera (vita contemplativa). Oltre ai tempi dedicati alla preghiera liturgica corale, ciascun monaco mira a trasformare in preghiera ogni sua attività.


La pratica della ‘preghiera del cuore, l’invocazione continua del Signore, costituisce l’aspirazione tipica della tradizione mistica bizantina: i monaci la perseguono nella solitudine silenziosa della cella (“Rimani nella tua cella ed essa t’insegnerà tutto”), nella meditazione assidua della Parola di Dio, nell’ascolto attento e sapienziale del ‘cuore’ – il proprio e quello di chiunque voglia condividere con loro il suo itinerario spirituale.


LA GIORNATA DEI MONACI BASILIANI   


ore 05.30 Levata   

ore 06.15 Ufficiatura dell'Orthros (Mattutino e Lodi)   

ore 07.00 Divina Liturgia (celebrazione eucaristica); nei giorni aliturgici:  ufficiatura dell'Ora prima   

ore 08.00 Colazione   

ore 08.15 Lavoro         

ore 12.40 Ufficiatura delle Ore terza e sesta   

ore 13.00 Pranzo e ricreazione   

ore 16.00 Ufficiatura dell'Ora nona e dei Vespri   

ore 16.45 Studio e altre attività         

ore 19.20 Ufficiatura mariana dei Cheretismì alla Santissima Madre di Dio 

ore 19.30 Cena   

ore 20.00 Ufficiatura dell'Apòdhipnon (Compieta); il venerdì sera: Paràklisis o Presbeìa (supplica); Ritiro in cella e grande silenzio


Share by: